F.A.Q.?? Cioè le frequently asked questions… le tante domande che uno si pone mentre progetta una vacanza in barca a vela!

Cosa portare??

Partiamo dal contenitore….vietatissime le valige rigide tipo trolley, il vostro bagaglio deve essere morbido, in modo da poterlo stivare in poco spazio nella vostra cabina.

Detto questo… considerate che siamo al mare… difficilmente indosserete più che un costume e un pareo durante il giorno, ricordatevi una giacca a vento e una felpa per la sera, in rada può essere fresco.

In barca non si sale con le scarpe, o le ciabatte che utilizziamo a terra, per non portare a bordo lo sporco che c’è per strada, quindi se non volete stare scalzi portatevi un paio di scarpe a suola chiara, da usare esclusivamente in barca.

Fondamentali la crema solare, maschera e boccaglio!

Noi forniamo le lenzuola, ricordatevi i teli da bagno e gli asciugamani.

Portatevi zaino, scarpe chiuse e abbigliamento sportivo se pensate di fare escursioni a terra…

Posso imbarcarmi anche se sono da solo??

Certo! Facciamo anche imbarchi individuali, ed è anzi il modo migliore per stringere nuove amicizie e fare nuove conoscenze!

Viaggiamo spesso in flotta insieme ad altre barche, quindi gli equipaggi si ritrovano sempre nelle baie, nelle passeggiate o nelle serate a terra, quando si formano gruppi numerosi e divertenti di vacanzieri!

Sarà comunque nostra cura cercare di formare equipaggi il più possibile omogenei per età e aspettative.

E se soffro il mal di mare??

Sono in molti a temere di non poter partecipare ad una crociera in barca a vela, preoccupati di poter soffrire il mal di mare, in realtà sono spesso preoccupazioni infondate, perchè, eccetto rari casi, tutti siamo in grado di abituarci al movimento costante della barca, e se magari il primo giorno può risultare strano, l’ultimo non ve ne accorgerete più!

Inoltre in estate è molto difficile trovare un mare che sia meno che calmo, in più c’è da considerare che non passeremo tutta la giornata in barca, ma si scenderà spesso, in spiaggia per un bagno o in paese per una passeggiata.

Come si svolge la vita a bordo?

Appena imbarcati gli skipper faranno un “briefing”, utile sia a conoscersi che ad informarvi sulle cose principali da sapere a bordo.

Come avrete visto dalle schede, tutte le nostre barche sono ampie e dotate di ogni comfort, è però chiaramente necessaria una certa condivisione degli spazi comuni, quindi è importante un certo ordine e rispetto verso gli altri membri dell’equipaggio.

Lo skipper, d’accordo con tutto l’equipaggio, organizzerà la giornata e gli spostamenti nella maniera più funzionale alla buona riuscita della vostra vacanza, quindi esponete i vostri desideri, faremo di tutto per accontentarvi, ma abbiate fiducia, facciamo questo lavoro da molti anni!

Ma cos'è questa "cambusa"??

In barca ogni cosa, o quasi, ha un nome ben preciso… la cambusa è il posto dove si conservano i viveri, quindi per cambusa si intendono le provviste in generale!

Quando arriverete a bordo insieme allo skipper stilerete una lista delle cose da comprare nel supermercato lì vicino, in base alle vostre preferenze e in base a quello che troverete già a bordo dalla settimana precedente, poi, di giorno in giorno, la si integrerà con il fresco e con quello che desidererete mangiare o bere, un pò come a casa insomma!

Ma devo sapere "andare in barca" per partecipare??

Assolutamente no!!

Ognuno è il benvenuto a bordo!

Se hai scelto questa vacanza per imparare qualcosa di nuovo, i nostri skipper saranno più che felici di insegnarti quello che sanno, e di far partecipare i volenterosi alla conduzione della barca.

Se, al contrario, vuoi solo goderti il mare, il relax e il tanto sudato tempo libero, non sei assolutamente tenuto a fare niente!!

Quindi è davvero una vacanza adatta a tutti!